Ecco gli ingredienti che fanno la differenza!

Cichorium Intybus (Radice di cicoria)

La radice di cicoria è nota per le sue proprietà benefiche ma in particolar modo per l’elevata concentrazione dei componenti in essa contenuti: inulina, cicorina, colina, tannino, acido cicorico, amido, protidi, sali minerali e vitamine (B, C, K, P). Il tannino svolge un’azione astringente, disinfettante, tonificante, disintossicante con effetto antibiotico; favorisce inoltre un corretto funzionamento della colecisti. La cicoria stimola la digestione e l’azione disintossicante epatica sostenendo l’organismo nell’assorbimento di calcio e altri minerali. Risulta efficace nel trattamento di problemi digestivi, gastrite, epatite, problemi alla cistifellea, enterocolite e parassitosi intestinali. Aiuta a diminuire il colesterolo e il rischio di formazione di sclerosi (placche) nelle arterie.

Fibra di mela

Le mele rappresentano un’eccellente fonte di fibra di cui l’81% fibra solubile. Sono ricche di vitamina C e Beta-Carotene, potassio e boro: micronutriente utile a mantiene integre le pareti cellulari.

Foeniculum Vulgare (Finocchio)

Pianta con efficaci proprietà digestive e stimolanti, ricca di un’essenza fortemente aromatica (di cui l’anetolo è il maggior costituente), favorisce la riduzione del meteorismo intestinale e della flatulenza con un benefico effetto antinfiammatorio naturale.

Glycyrrhiza Glabra (Radice di Liquirizia)

I principi attivi contenuti nella radice di liquirizia sono rappresentati dai composti triterpenici e loro derivati, in particolare: glicirrizina, flavonoidi (liquirtina), fitosteroli, saponine, mannite, amidi e vitamine. Grazie alle sue proprietà svolge un’importante azione gastroprotettiva indicata nella prevenzione e nella cura di ulcere gastriche e duodenali. Protegge inoltre fegato, pancreas e reni con effetti antiffiamatori. La glicirrizina, principio ttivo più noto, le conferisce un’azione antiffiammatoria e antivirale.

Matricaria Chamomilla (Camomilla)

Si tratta di una pianta con proprietà prevalentemente antispasmodiche, produce un rilassamento muscolare per la presenza, nel suo fitocomplesso, dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine. Aiuta ad eliminare i gas intestinali e favorisce la digestione, producendo un generale miglioramento delle funzionalità del sistema gastroenterico. La camomilla è nota inoltre per le sue proprietà antinfiammatorie, grazie all’azione protettiva esercitata dalle mucillagini e dai componenti contenuti nell’olio essenziale (azulene e alfa-bisabolo) sulle mucose. Per questa ragione viene impiegata come rimedio lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante, nelle irritazioni dei tessuti esterni ed interni: dermatiti, ferite, ulcere, gastriti, congiuntiviti, riniti, irritazioni cavo orale, gengiviti e infiammazioni urogenitali. Grazie agli acidi organici (acido salicilico, acido oleico, acido stearico) e ai lattoni, risulta essere un efficace antidolorifico.

Menta

Le proprietà della menta sono note per la loro efficacia in caso di disturbi gastro-intestinali, nel corretto funzionamento del fegato e del processo digestivo. Sostanze contenute: vitamina C, mentolo, sostanze antibiotiche, isovalerianato e limonene.

Petroselinum Crispum (Prezzemolo)

Ricco di antiossidanti, vitamine (tra cui vitamina A, beta carotene, vitamina C, vitamina E, luteina, vitamina K e folacina) e minerali (tra cui potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio), il Petroselinum Crispum è una sana fonte di fibre ideali per controllare i livelli di colesterolo, prevenire la stitichezza, e proteggere l’organismo dai radicali liberi. È la pianta che in natura favorisce la maggior attività antiossidante. Il potassio funge da regolatore della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Il ferro è un minerale essenziale per la produzione dei globuli rossi mentre il manganese è un indispensabile cofattore dell’enzima superossido dismutasi (importante antiossidante).

Rosa Canina

È una specie spontanea facente parte alla famiglia delle Rosaceae. Le bacche della rosa canina presentano un’elevata concentrazione di vitamina C per tale motivo contribuiscono al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo di agrumi tradizionali). Grazie alla sua proprietà antinfiammatoria è un efficace rimedio nelle infiammazioni acute che alterano le mucose nasali, gli occhi e le prime vie aeree. L’apporto vitaminico si lega alla funzione antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che insieme con la vitamina C favoriscono l’ottimizzazione della circolazione sanguigna, il rafforzamento dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari.Favorisce l’assorbimento di calcio e ferro nell’intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina con un benefico effetto sulla qualità del sangue. Inoltre attiva la vitamina B9 (acido folico) nota per il suo effetto antistaminico. 

Rubus Idaeus (Lampone)

Il lampone rappresenta una naturale fonte di vitamina A, C e di acido citrico. Principalmente noto per le sue proprietà antiossidanti possiede funzioni astringenti (grazie alla presenza dei tannini) efficaci in caso di diarrea.

Trigonella Feonum Grecum (Fieno Greco)

Il fieno greco è una pianta conosciuta ed apprezzata come “ricostituente”, antianemico, anabolizzante, antiulcera, ipolipemizzante con azione ipoglicemizzante. Grazie alla presenza di proteine dall’elevato valore biologico, di glucidi, lipidi, di sostanze minerali e vitaminiche, svolge un’azione stimolante sul metabolismo intermedio.

Aronia Melanocarpa (Aronia)

Nota per le sue proprietà antiossidanti ed efficace nella riduzione del colesterolo, l’Aronia Melanocarpa previene le infezioni urinarie, grazie alla presenza di acido chinico, e neutralizza i radicali liberi riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Contiene naturalmente: flavonoidi, vitamina K, vitamina C, antocianine, protoantocianine, niacina.

Ceratonia siliqua (Carruba)

Pianta nota per le particolari proprietà astringenti e disinfettanti sul tratto intestinale, efficace in caso di diarrea grazie alla capacità di assorbimento delle tossine spesso causa d’infezioni intestinali.

Calendula Officinalis (Calendola o Fiorrancio)

Efficace coadiuvante nella prevenzione di coliti, gastriti e ulcere grazie alle proprietà antinfiammatorie e alla presenza delle mucillagini che consentono un’azione sulle irritazioni delle mucose. Contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico.

Vaccinium Myrtillus (Mirtillo Nero)

Il mirtillo nero è noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie. Le bacche del mirtillo nero contengono una grande quantità di acidi organici (fra cui malico e citrico), zuccheri, tannini, pectina, e molte vitamine fra cui A, C e, in quantità minore, di vitamina B. Contiene inoltre i glucosidi antocianici (mirtillina) che oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, proteggono i capillari riducendone la permeabilità,rafforzando la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.La ricca presenza di vitamina A e C (in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per l’organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), conferiscono alle bacche di mirtillo un’efficace azione antiossidante. Tali principi nutritivi, coadiuvati dagli antocianosidi, inibiscono la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, indotta dal rame (causa principale della formazione delle placche aterosclerotiche nelle pareti dei vasi sanguigni). Le antocianine del mirtillo svolgono inoltre un’azione antisettica nella prevenzione della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti, inibiscono l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica, fornendo così un valido supporto nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall’alterazione della flora batterica. La pianta ha anche proprietà astrigenti e antidiarroiche, corregge gli squilibri della mobilità enterocolica in caso di stitichezza o diarrea, e ripristina l’attività enzimatica intestinale.

Share This
× Chat